Condizioni Generali

Relax Boat Castellammare del Golfo

Art.1: Equipaggiamento (Inventario)

L’unità natante, cosi come concessa a locazione, è munita di ogni accessorio indispensabile alla navigazione, documenti, tasse ed assicurazioni secondo quanto previsto dalla legislazione Italiana e le attrezzature di corredo;

Il LOCATORE consegnerà l’imbarcazione nel giorno ed ora previamente concordati, perfettamente efficiente ed in stato di navigabilità, con le relative pertinenze, completa di accessori, equipaggiamenti e dotazioni di sicurezza, munita dei documenti necessari per la navigazione. All’atto della presa in consegna, presso il posto barca numero ____ presso la banchina di _______ del porto di _________________________ , il LOCATORE fornirà al CONDUTTORE un inventario in cui sono specificate le condizioni e l’equipaggiamento della barca. Alla riconsegna del mezzo, il CONDUTTORE dovrà dimostrare a propria cura e spese che tutto l’equipaggiamento e la documentazione di cui al citato inventario sia riconsegnata in uno all’imbarcazione, in condizioni di perfetta efficienza o almeno pari a quelle evidenziate in inventario. La sottoscrizione dell’inventario da parte del CONDUTTORE implica il riconoscimento da parte dello stesso di aver ricevuto l’imbarcazione in buono stato di manutenzione, idonea all’uso pattuito e dotata di tutti gli accessori regolamentari. Le imbarcazioni/natanti vengono date in locazione con il pieno di carburante. Il successivo rabbocco del carburante sarà a cura e spese del CONDUTTORE. In caso di mancato adempimento a tale obbligo del CONDUTTORE, al rientro verranno addebitati eventuali costi per il rifornimento dei litri mancanti oltre ad un supplemento pari a Euro 50,00 a titolo di rimborso spese di rifornimento.

Art.2: Consegna e Restituzione del mezzo (Riconsegna)

La locazione ha inizio il giorno e l’ora della consegna dell’unita natante al CONDUTTORE ed ha termine il giorno e l’ora della restituzione unità natante stessa al LOCATORE, purché essa avvenga nei termini contrattuali previsti. In caso di ritardo nella riconsegna dell’unità, il CONDUTTORE dovrà contattare telefonicamente l’ufficio del LOCATORE entro 15 minuti oltre la scadenza del periodo di locazione. In caso di ritardo il CONDUTTORE accetta di corrispondere al LOCATORE una somma minima aggiuntiva almeno pari a n°1 giorni di locazione, incrementata del maggior costo dovuto ad eventuale danno economico arrecato.

Art.3: Uso dell’unità

Il CONDUTTORE è tenuto ad usare l’imbarcazione con particolare diligenza, e a custodirla secondo le buone regole marinaresche, la corretta tecnica nautica, le caratteristiche tecnico-strutturali proprie dell’imbarcazione, oltre che secondo quanto indicato dai documenti di bordo ed in conformità con l’impiego convenuto. Il CONDUTTORE si impegna a:

  • adibire l’imbarcazione esclusivamente ad uso diportistico, prendendo atto che è fatto divieto assoluto di trasporto merci e passeggeri, pesca professionale e qualsiasi genere di commercio;
  • rispettare il numero massimo delle persone trasportabili indicate nel presente contratto e riportate nell’apposita targhetta affissa nel pozzetto dell’unità;
  • rispettare le aree e i periodi di navigazione autorizzati e comunque navigare solo nelle acque consentite per il tipo di imbarcazione;
  • rispettare le disposizioni delle autorità portuali, doganali, sanitarie e le norme di pesca anche subacquea;
  • prestare ascolto all’autorità portuale ed agli avvisi ai naviganti, in particolare quando sussistano limiti e divieti alla navigazione in caso di maltempo e/o di pericolosità per la navigazione;
  • navigare solo in condizioni meteorologiche che garantiscano la totale sicurezza per sé e per l’equipaggio;
  • mantenere la barca in corretto stato di navigabilità per tutta la durata del periodo di locazione;
  • non navigare in zone pericolose e nelle zone dove è interdetta la navigazione, tenendo presente che in tali casi esso verrà ritenuto unico responsabile violazioni e/o per danni a coe o persone;
  • non sublocare l’imbarcazione in oggetto.

Il LOCATORE dichiara che l’imbarcazione consegnata è idonea all’uso convenuto. L’imbarcazione non potrà essere condotta per:

  • il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti ecc),
  • fini commerciali dietro corrispettivo,
  • partecipare a gare sportive corse o altre manifestazioni.

Il CONDUTTORE s’impegna all’osservanza, anche a nome dei suoi ospiti, delle leggi e delle norme vigenti nelle cui acque l’imbarcazione navigherà nel corso della locazione. Il CONDUTTORE controllerà che nessun animale sia portato a bordo senza l’espressa approvazione scritta da parte del LOCATORE. Il conduttore avrà la responsabilità di assicurare che il comportamento dei naviganti imbarcati non molesti altre persone o possa screditare il nome dell’imbarcazione o del LOCATORE.

Art.4: Corrispettivo della locazione

Il pagamento del corrispettivo per la locazione avverrà nel seguente modo (50% all’atto della prenotazione e 50% alla presa in consegna dell’imbarcazione) e con una delle seguenti forme di pagamento (contanti, bonifico bancario, carta di credito, bancomat). In caso di mancato pagamento nei termini e modi convenuti, il contratto sarà risolto ex lege ed il LOCATORE potrà trattenere quanto a lui versato in precedenza a titolo di caparra. Il deposito cauzionale è obbligatorio e fissato in € 300 da corrispondere al momento della presa in consegna dell’unita natante. Tale deposito verrà restituito, salvo lo scorporo di eventuali importi trattenuti a vario titolo dal LOCATORE, al termine della locazione.

Art.5: Proprietà del bene locato

La proprietà dell’imbarcazione locata e degli eventuali accessori, rimane sempre e comunque in capo al CONCEDENTE LOCATORE. Il CONDUTTORE riconosce che non potrà mai in nessun modo vantare alcun diritto di proprietà sui beni locati. E’ fatto divieto per il CONDUTTORE di subnoleggiare, ipotecare, costituire l’imbarcazione in pegno o garanzia sotto qualsiasi forma anche gratuita. Qualora terzi esercitassero azioni giudiziarie, sequestri o atti esecutivi di qualsiasi tipo il CONDUTTORE è obbligato a fare immediatamente presente e dimostrare con ogni documento in suo possesso che

l’imbarcazione trattasi di oggetto di contratto di locazione ed è obbligato a comunicare entro 6 ore al LOCATORE il fatto. Il CONDUTTORE si obbliga a conservare all’interno dell’imbarcazione copia del presente contratto e ad esibirla alle Autorità Competenti a richiesta delle stesse. Se a causa dell’inosservanza di tale obbligo l’imbarcazione dovesse essere sottoposta a fermo o sequestro, il CONDUTTORE dovrà rimborsare al LOCATORE l’ammontare del danno subito oltre al corrispettivo relativo ad ogni giorno di locazione, salvo il risarcimento del maggior danno.

Art.6: Riparazioni

In caso di guasto, malfunzionamento o difetto è fatto uso per il CONDUTTORE di non utilizzare l’imbarcazione, onde evitare possibili aggravamenti o danni al mezzo e/o a terzi. In tale ipotesi il CONDUTTORE è tenuto a comunicare immediatamente al LOCATORE il fatto. Nel caso in cui si verifichi una necessità urgente potrà provvedervi il CONDUTTORE solo ed esclusivamente dietro preventiva autorizzazione scritta del LOCATORE. Il CONDUTTORE si impegna a non apportare alcuna modifica all’imbarcazione locata.

Art.7: Coperture Assicurative

Il propulsore dell’unità noleggiata è coperta da polizza assicurativa R.C. ..................... come prescritto dalla legge. Sono esclusi da ogni garanzia assicurativa i danni che possano verificarsi alla barca per la perdita totale e parziale dell’imbarcazione, per il furto totale e parziale della barca e delle sue attrezzature, i danni cagionati per fatto e colpa del conduttore all’imbarcazione e alle attrezzature, il furto, la perdita o il danneggiamento delle cose e degli effetti di proprietà del CONDUTTORE e dei trasportati nonchè i danni patiti dal CONDUTTORE e dai trasportati per fatti o atti estranei alla responsabilità civile del LOCATORE.

Art.8: Responsabilità

Il CONDUTTORE sarà responsabile di qualsiasi danno subito all’imbarcazione durante la locazione. Con la firma del presente contratto, il locatore rende noto di essere perfettamente a conoscenza delle ordinanze balneari e delle normative vigenti in Italia che regolano la circolazione dei veicoli a motore e dei natanti; conseguentemente, il CONCEDENTE declina ogni responsabilità per eventuali danni al natante da diporto o alle persone trasportate o a terzi. Il CONDUTTORE dichiara infine di essere IDONEO ALLA CONDUZIONE DEL MEZZO NOLEGGIATO. Eventuali sanzioni dovute al mancato rispetto della normativa vigente, saranno ritenute a carico dello stesso, pagate direttamente o trattenute dalla cauzione versata.

Art.8: Ammende e contravvenzioni

Sono a carico del CONDUTTORE le ammende e le contravvenzioni per infrazioni al Codice Marittimo o Civile dell’imbarcazione commesse durante il periodo di locazione.

Art.9: Compensi per assistenza, salvataggio e recupero

Il compenso, a cura e spese del CONDUCENTE, per le operazioni di recupero, rimorchio, salvataggio e qualsiasi assistenza e soccorso prestati dall’imbarcazione durante il presente contratto sarà addebitato al CONDUTTORE salvo non sia accertata la responsabilità del LOCATORE. Il CONDUTTORE sarà vincolato a tutte le iniziative intraprese dal LOCATORE per conseguire il compenso di assistenza o salvataggio.

Art.10: Spese della navigazione

Eventuali costi relativi ad ormeggi, combustibile canoni o altri importi riconducibili alla navigazione sono da intendersi a carico esclusivo del CONDUTTORE.

Art.11: Risoluzione del contratto

Il presente contratto potrà essere risolto anticipatamente, ai sensi dell’art. 1456 c.c., dal LOCATORE, nel caso di uso non appropriato del mezzo da parte del CONDUTTORE, ai sensi del presente contratto. Il CONDUTTORE, a sua volta, potrà risolvere anticipatamente il contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., nel caso in cui il mezzo e l’equipaggiamento indicati nel presente contratto non siano idonei all’uso ed all’utilizzo, purché tale eccezione sia mossa prima della presa in consegna del mezzo nautico.

Art.12: Normativa di riferimento

Tutto quanto non specificato nel presente contratto verrà regolato dalla Legislazione Italiana vigente, in materia, all’atto della stipula dello stesso. Le parti si impegnano al rispetto reciproco delle normative in essere.

Art.13: Trattamento dei dati personali

I dati personali comunicati al CONCEDENTE verranno trattati come previsto dalla legge sulla Privacy art. 13 del D.Lgs 196/2003, non verranno ceduti a terzi e ne potrà essere richiesta la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione inviando comunicazione scritta presso il domicilio del CONDUTTORE. I dati comunicati al CONCEDENTE verranno utilizzati per la conclusione o esecuzione di contratti di locazione ed eventuali contratti collegati, per la gestione del pagamento/i e a fini contabili/amministrativi e comunque funzionali all’instaurazione ed allo svolgimento del presente rapporto contrattuale. Tali dati potranno essere usati anche per inoltrare eventuali comunicazioni successive alla risoluzione del contratto o per fini giudiziali o stragiudiziali.

Art.14: Foro Competente

Il LOCATORE e il CONDUTTORE dichiarano di eleggere proprio domicilio presso gli indirizzi presenti nel contratto e si impegnano a comunicare immediatamente alla controparte per iscritto ogni variazione comprese variazioni di ragione sociale, stato giuridico etc. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione, esecuzione, risoluzione del presente contratto sarà competente il Foro di MARSALA. Per quanto non contemplato e previsto dal presente contratto varranno le norme del Codice Civile o Codice Marittimo.

Fac-simile d’un contrat de location de bateau